Di seguito alla precedente comunicazione della giornata di domenica 14 aprile 2024 si rende noto che anche nella mattinata odierna alle ore 12:17 si è registrata una scossa di magnitudo 2.3, seppur al largo del tratto di costa di Lucrino nel golfo di Pozzuoli, qui comunicata anche dall'Osservatorio vesuviano al Comune di Monte di Procida e rappresentativa della ripresa di uno sciame sismico interrottosi, successivamente, solo nel pomeriggio odierno alle ore 16:31.
Pertanto, in via del tutto prudenziale e cautelativa è stato nuovamente convocato nell’immediato il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile di questo Comune (COC), riunitosi presso questa sede, anche alla presenza dei referenti dell’Associazione di volontariato di Protezione civile, per fare il doveroso punto della situazione.
Si è ritenuto opportuno, anche stavolta, disporre un più capillare controllo del territorio per il tramite del personale in servizio presso il locale Comando di Polizia Municipale, Ufficio tecnico comunale, con l’ausilio dei volontari dell’Associazione La Fenice e ciò al fine di verificare e valutare, in maniera speditiva, la situazione complessiva, sia con riferimento alla viabilità che allo stato delle strutture pubbliche e private.
Dai controlli effettuati e dalle verifiche eseguite, a vario titolo, sul territorio, si è potuto evincere – confermando, peraltro, risultanze di analoghe attività svoltesi nella giornata di domenica 14 aprile u.s. - che non si sono registrati danni a cose e/o persone e che la situazione, allo stato, è ancora sotto controllo, non destando preoccupazione di sorta, sotto il profilo della pubblica e privata incolumità, nonché di quello dell'ordine e della sicurezza pubblica.
Le vicende suesposte continueranno ad essere, comunque, attentamente seguite da parte della struttura commissariale e delle articolazioni comunali di supporto al COC, in costante contatto con l'INGV e con la Protezione Civile regionale nell’ambito dello svolgimento della consueta attività di monitoraggio, da tempo disposta.
Tanto si rappresenta nell’ottica di poter tranquillizzare l'intera comunità cittadina.

Monte di Procida, 16/04/2024