Una nuova allerta meteo di colore giallo è stata diramata col bollettino della Sala Operativa Regionale Unificata della Protezione civile per l'intera giornata del 19 aprile 2024, dalle ore 00:00 alle ore 23:59. Sono previste infatti situazioni di criticità idrauliche e idrogeologiche (allagamenti, frane, alluvioni…) che si potrebbero verificare sul territorio con rischio idrogeologico diffuso e idraulico localizzato, sono stati evidenziati i principali scenari di evento ed effetti al suolo associati a tale quadro così come di seguito delineati:
- ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale;
- possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno;
- scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree depresse;
- innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto delle criticità locali (tombature, restringimenti, ecc);
- possibili cadute massi in più punti del territorio ed occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche fragili.

Pertanto, il Sub Commissario Vicario, dott. Vincenzo Chietti, ha firmato l'ordinanza n. 21/2024 con le consuete raccomandazioni prudenziali.

Per visualizzare l'ordinanza clicca qui

Speciale Elezioni