Il Decreto Ministeriale n. 55 del 3 aprile 2013 e il decreto legge del 24 aprile 2014 n. 66 (all'art. 25) hanno fissato l'obbligo utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione e hanno stabilito il 31 marzo 2015 come termine ultimo per l'adozione dei suddetti provvedimenti.
 
Per questo motivo, il Comune di Monte di Procida non potrà più accettare fatture o richieste equivalenti emesse in formato cartaceo con data 31 marzo 2015 o successiva.
 
Da quella data le fatture, in formato xml, dovranno necessariamente essere trasmesse tramite posta Elettronica Certificata (PEC) al Sistema di Interscambio (SDI) in forma elettronica secondo il formato esplicitato nell’allegato A del citato DM n. 55/2013.
 
L’invio mediante PEC è possibile per gli operatori economici forniti di una casella di Posta Elettronica Certificata. L’utilizzo del canale PEC non presuppone alcun tipo di accreditamento preventivo presso il Sistema di Interscambio.
I file XML devono essere spediti come allegato del messaggio di PEC.
Il sito Acquisti in rete PA del MEF rende disponibili per i fornitori, in via non onerosa, i servizi e gli strumenti informatici dedicati alla generazione e gestione delle fatture elettroniche. Le fatture cartacee emesse nei confronti del Comune di Monte di Procida entro il 30 marzo 2015 e pervenute entro il 30 giugno 2015, saranno pagate senza ulteriori adempimenti.
 
Inoltre, per garantire l’effettiva tracciabilità dei pagamenti da parte delle pubbliche amministrazioni, le fatture elettroniche emesse verso le PA devono riportare:
il codice identificativo di gara (CIG), tranne i casi di esclusione dall’obbligo di tracciabilità di cui alla Legge n. 136 del 13 agosto 2010;
Il codice unico di progetto (CUP), in caso di fatture relative a opere pubbliche.
 
Pertanto questa Amministrazione non potrà procedere al pagamento delle fatture elettroniche che non riportano i codici CIG e CUP, quest’ultimo ove previsto.
 
Ai sensi dell’articolo 3 comma 1 del citato DM n. 55/2013, il Comune di Monte di Procida ha individuato un unico ufficio deputato alla ricezione delle fatture elettroniche presente nell’indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA).
Il Codice Univoco Ufficio è un'informazione obbligatoria della fattura elettronica e rappresenta l’identificativo univoco che consente al Sistema di Interscambio (SDI) di recapitare correttamente la fattura elettronica all’Ufficio destinatario. L’informazione relativa al Codice Univoco Ufficio deve essere inserita nella fattura elettronica in corrispondenza dell’elemento del tracciato “Codice Destinatario”.
 
Il Codice Univoco Ufficio” necessario per inviare le fatture al Comune di Monte di Procida a decorrere dal 31.03.2015 è: UFYJZS
 
Si invitano tutti i fornitori del Comune a consultare il sito www.fatturapa.gov.it nel quale sono disponibili ulteriori informazioni in merito alle modalità di predisposizione e trasmissione della fattura elettronica.

Speciale Elezioni