Nell’ambito della consueta e costante attività di monitoraggio sul fenomeno del bradisismo si rappresenta che nella giornata odierna, così come appreso dalla Protezione Civile di Pozzuoli, si sono registrati due eventi sismici, e precisamente, la prima scossa alle ore 19:09:50 al largo di Bacoli, latitudine 40.8085 longitudine 14.097333, profondità 2,8 km, magnitudo 2.7; la seconda scossa alle ore 20:22:09 a Pozzuoli tra via Terracciano e via Artiaco, latitudine 40.837667 longitudine 14.114667, profondità 3,0 km, magnitudo 3.0.

A differenza della prima scossa, che data la vicinanza con il Comune di Monte di Procida è stata parzialmente avvertita dalla popolazione montese, il secondo evento sismico non è stato particolarmente avvertito su questo territorio.

Si soggiunge che dalle risultanze del controllo del territorio operato dal personale della polizia locale e dalle forze dell’ordine territoriali, non sono emerse criticità di sorta né danni a cose, persone ed alle strutture, private e pubbliche.

L’Amministrazione comunale mantiene costanti contatti con le strutture regionali della Protezione Civile e l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia per seguire l'evoluzione degli eventi che, al momento, non rappresentano uno sciame sismico, ma si presentano come episodi a se stanti.

Monte di Procida, 17/02/2024