Da Monte Grillo, a circa 150 m di quota, la vista spazia su Capo Miseno e sul litorale di Miliscola, da un lato, e sulle isole di Ischia, Procida e Vivara, dall'altro.
Monte di Procida, dal punto di vista vulcanologico, forma un "settore" omogeneo con la vicina isola di Procida.
Sulla spiaggia di Acquamorta e lungo il litorale di Marina di Vita Fumo è possibile vedere i prodotti più antichi dell'attività vulcanica dei Campi Flegrei.
Sulla spiaggia, sono visibili dei livelli scuri di lapilli e ceneri, che sono attribuiti all'eruzione di Fiumicello della vicina isola di Procida (circa 2 Km). Al di sopra, vi sono livelli cineritici e livelli di pomici a spigoli vivi, poi, strati di color ocra-marroncino che sono dei paleosuoli con al di sopra il deposito della Breccia-Museo costituito da blocchi di varie dimensioni, anche più di un metro, messi in posto da un flusso piroclastico attribuito, da alcuni autori, all'Ignimbrite Campana.
I costoni di Monte di Procida sono così netti nella varietà delle stratificazioni che possono raccontarci di tutte le età della Terra ... una vera manna per i Geologi di tutto il mondo.
Foto e vedute di Monte di Procida
Monte di Procida vista da Procida Monte di Procida vista da Miseno
Veduta di Procida da Torrefumo Porto di Acquamorta
Monte di Procida vista da Lacco Ameno Veduta di Miseno da Montegrillo
Veduta di Acquamorta dal Belvedere Veduta di San Martino