Chiusura dell’area Scirocco in località Acquamorta, allertamento del COC con particolare riferimento alle funzioni viabilità, tecnico scientifica e volontariato, nonché rafforzamento dell’attenzione sui punti critici del territorio e l’adozione di ogni ulteriore e più opportuna cautela a tutela della pubblica e privata incolumità. E' questo, in sintesi, il contenuto della ordinanza commissariale n. 24/2024 firmata dal Sub Commissario con funzioni vicarie, dott. Vincenzo Chietti, a seguito dell'allerta meteo di colore giallo diramata dalla Sala Operativa Regionale Unificata della Protezione civile. In considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, infatti, è stato emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali improvvisi, repentini e intensi valido dalle ore 12 di domani, mercoledì 1.mo maggio, fino alle ore 12 di dopodomani, giovedì 2 maggio 2024.
I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione: si andranno via via ad attenuare a partire dalla tarda serata di domani. Si prevede anche la possibilità di fulmini, grandine e raffiche di vento.
Attenzione dovrà essere posta al rischio idrogeologico: tra le principali conseguenze dell'impatto al suolo delle piogge e dei temporali si segnalano allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta massi e frane.
A causa delle possibili grandinate e delle raffiche di vento potrebbero anche manifestarsi danni alle strutture provvisorie, al verde pubblico e alle coperture.
Per visualizzare l'ordinanza clicca qui