L'Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia presso l’Osservatorio Vesuviano ha comunicato che, a partire dalle 00:11 odierne, è in corso uno sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei. Sono state registrate, in via preliminare, 35 scosse, localizzate nella zona della Solfatara. L'evento più rilevante è stato registrato alle ore 3:47 di magnitudo 3.2 proprio all'interno del cratere a 1,56 km di profondità.
Al momento non si registrano criticità sul territorio di Monte di Procida. Tuttavia sono in corso controlli speditivi da parte del personale della Polizia Municipale e dell'Ufficio tecnico.
L'Amministrazione comunale continuerà, come di consueto, a mantenere costanti contatti con le strutture regionali della Protezione Civile e l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia per seguire l'evoluzione della situazione.
Ulteriori aggiornamenti nelle prossime ore.

Monte di Procida, 07/05/2024

Edit: Alle ore 11:00 l'Ingv ha aggiornato il monitoraggio comunicando che lo sciame sismico è ancora in corso e che si sono registrate 61 scosse dalle ore 00:11 odierne. Seguiranno ulteriori aggiornamenti.