L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha comunicato che la scossa registrata questa mattina alle ore 3:58:24 è stata classificata al momento come evento singolo di magnitudo 3.4, localizzata nel Golfo flegreo, a meno di 200 metri dalla costa all'altezza del Monte Nuovo, ad una profondità di circa 3 km.

La scossa è stata avvertita nitidamente anche a Monte di Procida, come accade quando l'epicentro viene localizzato nel golfo.

Il Centro Operativo Comunale (COC), coordinato dal Segretario Generale, dott. Lorenzo Capuano, in stretto contatto con il Sindaco, dott. Salvatore Scotto di Santolo, è stato prontamente attivato e ha avviato i controlli da parte dei referenti delle funzioni di supporto, come previsto dai protocolli.

Gli immediati controlli speditivi effettuati dal personale della Polizia Municipale e dell'Ufficio Tecnico hanno escluso criticità e danni a cose e/o persone.

L'amministrazione, nel raccomandare la massima tranquillità alla popolazione, assicura che continuerà a seguire l'evoluzione degli eventi in stretto contatto con l'Osservatorio Vesuviano e la Protezione Civile regionale.

Per eventuali segnalazioni si può contattare il numero della Polizia Municipale al n. 0818681609.

Per approfondimenti sul rischio bradisismico clicca qui

Per visualizzare l'opuscolo della campagna informativa “Io non rischio” clicca qui

Monte di Procida, 18/06/2024