Si è appena conclusa la riunione di aggiornamento del CCS a seguito dell'evento franoso registrato in mattinata in concomitanza dello sciame sismico. Il summit, presieduto dal prefetto vicario, Gaetano Cupello, e nel quale è intervenuto il prefetto Michele Di Bari, ha visto la partecipazione dei Sindaci di Monte di Procida e Bacoli, della Capitaneria di Porto e dei Vigili del Fuoco per fare il punto della situazione sugli interventi di mitigazione del rischio e di tutela della pubblica e privata incolumità.

Il Sindaco di Monte di Procida, dott. Salvatore Scotto di Santolo, ha illustrato le misure adottate, con il posizionamento di blocchi di cemento armato e reti metalliche fino all'altezza di 3 metri in tutto il tratto di accesso al litorale di Miliscola prospiciente il costone di Montegrillo. Inoltre, è stato disposto il potenziamento della cartellonistica di divieti ed è stato attivato apposito servizio di vigilanza della polizia municipale affinché sia assolutamente impedito l'accesso all'area a rischio, controllando il rispetto delle ordinanze di interdizione già in vigore. Ha inoltre sottolineato nuovamente la necessità di affrontare la tematica del consolidamento dei costoni, dando seguito alla richiesta di finanziamento inserita nella delibera di Giunta regionale n. 7/2024, trattandosi di territori di confine tra Monte di Procida e Bacoli e che quindi coinvolgono entrambe le comunità. Sulla stessa lunghezza d'onda il Sindaco di Bacoli, dott. Josi Della Ragione, che ha evidenziato l'incongruenza delle delimitazioni delle zone rosse definite dal D.L. 140/2023.

Il Prefetto ed il suo vicario, nel prendere atto delle attività compiute a tutela della pubblica e privata incolumità, hanno invitato ad un serrato controllo sia via mare che via terra, per il quale chiederanno anche la partecipazione delle forze dell'ordine(Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza) ed hanno chiesto al Sindaco di Monte di Procida, dott. Salvatore Scotto di Santolo, come già aveva fatto nel precedente collegamento il responsabile della Protezione civile regionale, dott. Italo Giulivo, di acquisire la documentazione relativa alla richiesta di finanziamento per il consolidamento dei costoni al fine di poterla sostenere presso la Regione Campania.