Il Comune di Monte di Procida, in continuità con le annualità precedenti, intende promuovere un'indagine di mercato finalizzata all'individuazione di operatori del Terzo settore interessati all’affidamento del servizio “Campo estivo 7-14”, di seguito “Campo estivo”.
Gli obiettivi che si propone l’Amministrazione comunale con il progetto “Campo estivo” sono:
- offrire un supporto alle famiglie nel periodo estivo a conclusione dei percorsi scolastici al fine di garantire ai genitori che lavorano un’opportunità estiva di svago per i loro figli;
- far sperimentare ai ragazzi attività divertenti ed educative in modo autonomo e collaborativo con l’aiuto di educatori, organizzando attività ludico-ricreative ed educative all’aria aperta e/o al mare beneficiando degli innumerevoli vantaggi che l’ambiente marino offre;
- sostenere lo sviluppo delle relazioni interpersonali tra coetanei, allontanando i ragazzi per gran parte della giornata dai dispositivi elettronici e dai social media, dai quali sembrano essere diventati dipendenti.
Il presente avviso è finalizzato a raccogliere le manifestazioni di interesse dei soggetti idonei interessati alla realizzazione di campi estivi destinati a minori di età fra 7 e 14 anni ad un costo di € 100/settimana per minore normodotato e € 150/settimana per BES da svolgersi nell’ambito del territorio flegreo (Ambito Territoriale N 12 – Servizi Sociali dei Comuni di Pozzuoli, Bacoli e Monte di Procida) per un periodo di tre settimane dal 5 al 9 Agosto e dal 19 al 30 Agosto.
La manifestazione di interesse non è vincolante né per gli operatori né per il Comune.
Possono candidarsi ad essere iscritti nell'elenco le seguenti tipologie di soggetti, che abbiano sede operativa nel Comune di Monte di Procida: Associazioni ed Enti di promozione sociale, Fondazioni, Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale, Società sportive, Cooperative sociali, enti riconosciuti dalle confessioni religiose, altri soggetti rientranti nella categoria del Terzo Settore ex D.Lgs. 117/17.
I progetti dovranno essere conformi alle norme vigenti in materia di sicurezza e tutela dei minori, nonché quelle sanitarie in vigore nel periodo del campo.
Il progetto descrittivo dovrà essere presentato con la domanda e dovrà contenere:
- Piantina del luogo in cui si realizza il campo estivo;
- Organizzazione e gestione delle attività: giorni e orario di funzionamento, descrizione delle attività proposte sia per normodotati che per BES;
- Numero di bambini (n. normodotati, n. BES) che si intende accogliere con numero di unità di personale dedicato;
Gli operatori interessati dovranno inviare la propria candidatura utilizzando il modello di domanda (clicca qui per scaricarlo) all'indirizzo di posta certificata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il prossimo 22 Luglio 2024 alle ore 12:00.
Alla scadenza dei termini, il Settore II provvederà alla verifica delle documentazioni e dei progetti presentati ed approverà l'elenco dei centri estivi, con i quali sarà stipulato apposito affidamento sulla base delle iscrizioni che saranno acquisite attraverso l’avviso rivolto alle famiglie.
Il contributo è da considerarsi a totale copertura del costo del Campo Estivo, comprensivo di IVA (se dovuta). Il Comune di Monte di Procida liquiderà direttamente il contributo al gestore del centro estivo dietro presentazione della documentazione contabile e della rendicontazione richiesta.
Il Trattamento e la protezione dei dati personali avvengono in osservanza del GDPR UE/2016/679.

Con l'avviso non è posta in essere alcuna procedura concorsuale, paraconcorsuale o di gara di appalto ad evidenza pubblica, bensì una mera procedura di individuazione dei centri presenti sul territorio da inserire nel costituendo elenco.
Per quanto non espressamente previsto si fa riferimento e rinvio alle disposizioni normative vigenti che regolano la materia in questione.