Cari concittadini,
in occasione dei festeggiamenti patronali che stiamo cercando di onorare al meglio con l'organizzazione di eventi all'altezza delle aspettative, sento il dovere di appellarmi a ciascuno di voi, ma in particolare agli anziani e ai nuclei familiari in cui sono presenti bambini o soggetti fragili, affinché prestiate la massima prudenza in occasione dell'evento principale, cioè della processione a seguito della statua di Maria SS. Assunta in Cielo.
Già da giorni, settimane, siamo tutti sottoposti ad un forte stress fisico dovuto alle temperature atmosferiche ed alla insostenibile percentuale di umidità che rende la calura asfissiante. Le previsioni meteorologiche indicano anche per la mattinata del 15 agosto condizioni di criticità con ondate di calore che porteranno alla percezione di temperature ancor più alte di quanto non siano già.
È per questo motivo che, pur comprendendo la devozione ed il trasporto emotivo che spinge ciascuno a partecipare ogni anno alla processione, credo sia necessario che anziani e bambini e soggetti fragili evitino di esporsi ai gravi rischi che deriverebbero dal percorrere a piedi le strade a seguito della scultura raffigurante il nostro patrono.
Sicuro che comprendiate lo spirito di questo appello, rinnovo il mio augurio affinché trascorriate il ferragosto serenamente con gli affetti a voi più cari.
Monte di Procida, 13/08/2024
Il Sindaco
dott. Salvatore Scotto di Santolo