Dal 9 al 12 ottobre 2024 si svolgerà l'Esercitazione nazionale di Protezione Civile "Campi Flegrei 2024" per il rischio vulcanico "Exe-Flegrei 2024" che, significativamente, ha come claim "Partecipo per essere pronto". Si tratta di un importante momento di verifica del Piano di Allontanamento della popolazione nell'eventualità di un peggioramento della crisi sismica e vulcanica. Sarà quindi molto importante il coinvolgimento della popolazione che, in forma volontaria, potrà partecipare (previa registrazione) alle operazioni.
La simulazione prevede per venerdì 11 ottobre 2024 il passaggio alla fase di allarme alle ore 17:00 con l'invio del messaggio IT-alert sui telefoni cellulari di tutta la popolazione presente in regione Campania. Sabato 12 ottobre 2024, invece, si svolgerà l'allontanamento assistito della popolazione (cioè di quanti si registreranno ed esprimeranno la volontà di partecipare alla esercitazione): dalle 9:00 alle 10:15 i cittadini confluiranno nell'area di attesa che sarà allestita nel parcheggio presso la Casa Comunale in via Panoramica dove saranno identificati e, successivamente, con pullman messi a disposizione dalla Regione Campania si raggiungerà l'area di incontro (a Giugliano in Campania, in via Ripuaria) dove saranno registrati e riceveranno informazioni sul piano di accoglienza delle Regioni gemellate (nel caso di Monte di Procida: Abruzzo e Molise).

In preparazione di questa imponente esercitazione che vede impegnati uomini e mezzi della Protezione Civile nazionale e regionale, nonché il mondo del volontariato e, ovviamente, la macchina comunale, oltre all'incontro che si svolgerà lunedì 30 settembre 2024 alle ore 18:30 presso l'aula consiliare del Comune di Monte di Procida con la presenza di dirigenti e funzionari della Protezione Civile Nazionale e Regionale, sono previsti ulteriori momenti informativi: il 5 e 6 ottobre 2024, in piazza XXVII Gennaio dalle ore 9:00 alle ore 13:00, saranno allestiti appositi gazebo di approfondimento e informazione con personale della Protezione Civile che provvederà anche alla distribuzione degli opuscoli informativi appositamente predisposti dal Dipartimento Nazionale e Regionale nell'ambito della campagna "Io non rischio".

Per partecipare come volontari alla fase di allontanamento i cittadini dovranno compilare il modulo di adesione (per scaricarlo clicca qui) e inviarlo all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 12:00 dell'8 ottobre 2024. I moduli saranno disponibili anche presso la Casa comunale nell'atrio di ingresso e potranno, in tal caso, essere consegnati manualmente al protocollo dell'Ente.

Per ulteriori informazioni sul Piano di Protezione Civile comunale si rimanda alla apposita sezione del sito istituzionale raggiungibile cliccando qui.