È in corso dal 9 ottobre “Exe2024”, l'esercitazione per fronteggiare l'eventualità di un peggioramento del rischio vulcanico che vede coinvolto l'intero apparato di Protezione Civile nazionale a tutti i livelli.

Dopo le giornate informative negli infopoint e gli incontri con la popolazione dei giorni scorsi, la simulazione sta impegnando gli operatori in test di prova in cui si ipotizzano scenari in evoluzione, fino alla necessità di evacuare precauzionalmente la popolazione e trasferirla all'esterno della zona rossa che individua i pericoli maggiori.

Con l'occasione, si ricorda a tutta la popolazione che oggi pomeriggio, alle ore 17:00 è previsto il test di allarme con il sistema IT-ALERT: tutti i cittadini in possesso di un telefono cellulare che si trovano nella regione Campania riceveranno un messaggio in cui – nelle situazioni reali - si avvisa del passaggio alla Allerta Rossa. Ovviamente, trattandosi di una prova di esercitazione, il messaggio di oggi sarà chiaramente contraddistinto dalle parole TEST e spiegazioni adeguate: non è quindi il caso di allarmarsi o di preoccuparsi, ma anzi sarà utile per testare il sistema informativo presso tutti i dispositivi per raggiungere tutti i cittadini.

Le esercitazioni avranno poi il momento più significativo nella giornata di domani, 12 ottobre 2024, quando, dalle ore 9 alle 10:15, i cittadini volontari che si presenteranno nell'Area di Attesa allestita nello spazio antistante il Palazzo Municipale per simulare il trasferimento con pullman messi a disposizione dalla Regione Campania fino all'Area di Incontro sita a Giugliano in Campania, in via Ripuaria. Il piano di evacuazione infatti prevede che, in caso di necessità, il trasferimento della popolazione verso le Regioni gemellate (Abruzzo e Molise) avverrà appunto in più fasi.

edit

Ecco, qui di seguito, il testo del messaggio IT-ALERT che sarà inviato oggi alle ore 17:00

TEST TEST - Esercitazione Campi Flegrei 2024. Questo è un messaggio di TEST IT-alert. È in corso la SIMULAZIONE di una possibile attività vulcanica ai Campi Flegrei. Per conoscere il messaggio che riceverai in caso di reale pericolo e per compilare il questionario vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST