Appuntamento Mettiamoci la faccia a Napoli il 17 febbraio 2010

L’appuntamento di Napoli è l’occasione per presentare alle amministrazioni provinciali delle regioni del Sud “Mettiamoci la faccia”, l’iniziativa del Ministero della Pubblica Amministrazione e l’Innovazione per rilevare la customer satisfaction attraverso interfacce emozionali (emoticon). L’iniziativa consente alle amministrazioni di essere in linea con le disposizioni del d.lgs. 150/2009, recentemente entrato in vigore, che individua tra le dimensioni della performance oggetto di misurazione e valutazione “la rilevazione del grado di soddisfazione dei destinatari delle attività e dei servizi anche attraverso modalità interattive”.
L’incontro è volto, in particolare, a sensibilizzare le province nello svolgimento del loro ruolo di supporto e diffusione dell’innovazione e del cambiamento a vantaggio delle amministrazioni che si trovano nei loro territori di riferimento e, in particolare, a vantaggio dei piccoli comuni. Le province, infatti, possono essere dei facilitatori per la diffusione dell’iniziativa “Mettiamoci la faccia-Pacchetto piccoli comuni”, rivolta ai 5708 piccoli comuni e alle oltre 300 unioni di comuni che potranno ottenere un bonus per l’acquisto sul Mercato Elettronico dei dispositivi interattivi utili per la rilevazione, oltre che per la firma digitale e la posta elettronica certificata.
L’appuntamento presenta alcune testimonianze dirette delle amministrazioni che hanno già aderito a “Mettiamoci la faccia” e che hanno accettato di mettere a disposizione la loro esperienza: l’obiettivo è di far luce sulle scelte organizzative e tecnologiche che vanno affrontate per avviare la rilevazione della customer satisfaction, nonché sull’utilizzo dei risultati della rilevazione.

PROGRAMMA h. 11.30-13.15

L’iniziativa “Mettiamoci la faccia” nel quadro delle riforme
Sabina Bellotti – Responsabile Segreteria Tecnica UPMPA, Dipartimento della Funzione Pubblica

Le opportunità offerte dal Mercato Elettronico e il pacchetto Piccoli Comuni