COMUNICATO STAMPA DEL 28/02/2014

ANCI CAMPANIA ED ANEA: FIRMATO IL PROTOCOLLO D’INTESA

I Comuni fanno rete per la promozione e la realizzazione di interventi di efficienza energetica

Si è tenuta oggi venerdì 28 febbraio alle ore 12 a Napoli presso la sede di Anci Campania, la conferenza di presentazione del protocollo d’intesa tra Anci Campania e Anea-Agenzia Napoletana Energia e Ambiente.

Il Presidente di Anci Campania Francesco P. Iannuzzi ed il Presidente di Anea Michele Macaluso hanno firmato l’importante protocollo d’intesa che vuole promuovere ed incentivare attività di informazione e formazione sui temi dello sviluppo sostenibile connesso ai sempre più frequenti e profondi cambiamenti climatici ed alle relative conseguenze umane, ambientali ed economiche.

I Comuni infatti, risultano essere gli attori principali per la diffusione dell’efficienza energetica e la corretta istallazione degli impianti a fonti rinnovabili, gli Enti locali dunque hanno bisogno di supporto per la realizzazione di progetti innovativi nel settore energetico-ambientale. Tali iniziative dovranno produrre un reale mutamento degli stili di vita ed una maggiore consapevolezza dell’interdipendenza delle decisioni tra Autorità locali e nazionali ed azioni individuali, sociali, economiche e di ricerca scientifica. L’ANCI e l’ANEA si impegnano, a creare una rete di Comuni, con lo scopo di promuovere, incentivare e pianificare la realizzazione di interventi di efficienza energetica e degli impianti alimentati da fonti rinnovabili nel territorio regionale.

Sarà disponibile per tutti i comuni aderenti una banca dati costantemente aggiornata, con l'indicazione di tutte le opportunità di finanziamento (comunitarie, nazionali e regionali) attive nel momento della consultazione oltre che messaggi di avviso per ogni nuova occasione in campo.

Con questo protocollo d’intesa con l’ ANCI,  ANEA Agenzia Napoletana Energia e Ambiente, si impegna a dare il proprio supporto ai Comuni della Campania attraverso uno sportello informativo con una linea telefonica dedicata (dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 12 - telefono: 081/417831), newsletter e sito web e  con  attività di  informazione e aggiornamento sulle novità nel settore energia e ambiente, tra cui la certificazione energetica, la predisposizione di SEAP, il controllo delle caldaie e degli impianti di climatizzazione.

Fondamentale il ruolo attivo dei comuni del territorio per organizzare tutte le misure a sostegno delle città perché diventino migliori, più vivibili e vicine alle esigenze dei cittadini”- ha detto il Presidente Iannuzzi.

Allegati:
Scarica questo file (COMUNICATO STAMPA SIGLATO PROTOCOLLO ANCI-ANEA.pdf)Visualizza l\'originale[ ]82 kB