Descrizione
Il Sindaco, dott. Salvatore Scotto di Santolo, ha firmato l'ordinanza sindacale n. 20/2026 con la quale si dispongono misure precauzionali e prudenziali in vista dell'allerta meteo di colore giallo diramato dalla Sala Operativa Regionale Unificata della Protezione Civile. Dalle ore 16:00 alle ore 23:59 del giorno 20 febbraio 2026 sono previste allerta di protezione civile di livello giallo con rischio idrogeologico localizzato, scenari di evento ed effetti al suolo associati a tale quadro così come di seguito delineati:
-ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale;
-scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse;
-possibili cadute massi in più punti del territorio ed occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche fragili, anche per effetto della saturazione dei suoli.
Per consultare il testo integrale dell'ordinanza clicca qui
Contenuti correlati
- Allerta meteo di colore giallo per i giorni 12 e 13 ottobre 2026
- Allerta meteo di colore giallo per i giorni 11 e 12 ottobre 2026
- Allerta meteo di colore giallo per i giorni 10 e 11 ottobre 2026
- Allerta meteo di colore arancione per i giorni 9 e 10 ottobre 2026
- Avviso alla Cittadinanza
- Allerta meteo di colore arancione per i giorni 8 e 9 ottobre 2026
- Allerta meteo di colore giallo per il giorno 08 ottobre 2026
- Misure a tutela della pubblica e privata incolumità - Allerta meteo di colore giallo per i giorni 6 e 7 ottobre 2026
- Allerta meteo di colore giallo per i giorni 24 e 25 settembre 2026
- Misure a tutela della pubblica e privata incolumità - Allerta meteo di colore giallo
Ultimo aggiornamento: 20 febbraio 2026, 14:21