Descrizione
Domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025 i cittadini italiani aventi diritto al voto sono chiamati a partecipare ai referenda popolari abrogativi (articolo 75 della Costituzione) su 5 quesiti in materia di disciplina del lavoro e cittadinanza. I seggi saranno aperti domenica 8 giugno dalle ore 7 alle ore 23, e lunedì 9 giugno dalle ore 7 alle ore 15.
Ecco, qui di seguito, il tema di ciascun referendum, indetti con decreti del Presidente della Repubblica 25 marzo 2025 (Gazzetta ufficiale, Serie Generale, n.75 del 31 marzo 2025):
«Contratto di lavoro a tutele crescenti – Disciplina dei licenziamenti illegittimi: Abrogazione»
«Piccole imprese – Licenziamenti e relativa indennità: Abrogazione parziale»
«Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termine al contratto di lavoro subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi»
«Esclusione della responsabilità solidale del committente, dell'appaltatore e del subappaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza dei rischi specifici propri dell'attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici: Abrogazione»
«Cittadinanza italiana: Dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la richiesta di concessione della cittadinanza italiana».
I rispettivi quesiti sono consultabili nei DPR che indicono i referendum.
A cura di
Contenuti correlati
- Modifiche temporanee al trasporto locale EAV da/per Napoli e del trasporto locale in occasione della Via Crucis
- AVVISO PUBBLICO - Piano Attuativo di Utilizzazione delle Aree Demanio Marittimo Comunale (PAD)
- Auguri di Pasqua del Sindaco
- Definizione degli orari estivo ed invernale di apertura e chiusura al pubblico del Cimitero comunale
- Lavori di ripristino del manto erboso del campetto Parco del Benessere
- Linee 101-102-135-144: Deviazione temporanea in Bacoli (Gara podistica – 29 Marzo 2026)
- Avviso di selezione dei partecipanti alle attività previste all'interno dell'azione B percorsi di empowerment/servizi di sostegno orientativo Progetto Rete Phlegrea
- Referendum costituzionale e Suppletive Camera 22-23 marzo 2026
- Incontro con i cittadini intestatari di colonia felina: seconda convocazione
- Adozione di misure urgenti a tutela della salute per contenere e annullare il rischio di contagio da virus Epatite A
Ultimo aggiornamento: 11 aprile 2025, 08:58